Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

Giornata Nazionale della Psicologia 2020

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia · 10 Ottobre 2020
Tags: Psicologiadirittoallasalutementale
Giornata Nazionale della Psicologia 2020
Oggi, 10 Ottobre 2020, è la Giornata Nazionale della Psicologia, il tema di quest’anno è il Diritto alla Salute Psicologica. Questo diritto ad oggi non è soddisfatto a causa della carenza della rete psicologica pubblica e delle credenze errate nei confronti della psicologia. Questo tema quest’anno è particolarmente attuale poiché la pandemia ha mostrato la tendenza a prendere in considerazione solamente la salute fisica, mettendo in secondo piano quella psicologica. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute non consiste solo in assenza di malattia, ma è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale. Dall’inizio della pandemia però sono ancora troppo pochi gli sforzi fatti per aumentare le possibilità di sostegno psicologico, così non tutte le persone che ne hanno bisogno possono accedere a questi servizi. In questo periodo sembrano aumentare nuovamente i problemi psicologici, com’era già accaduto a Marzo durante il Lockdown (come individuato dalle ricerche dell’Istituto Piepoli per Centro Studi CNOP). Il 40% della popolazione sembra, infatti, avere livelli di stress elevati. Questo non accade solo in Italia, le indagini dell’ Università di Boston sulla popolazione USA mostrano che la percentuale di depressi è aumentata, da 8,5% (prima della pandemia) a 27,8%. In Italia emerge anche la preoccupazione per la situazione psicologica dei pazienti guariti dal Covid ma non dal trauma provocato dalla malattia.
 
Il Presidente nazionale dell’Ordine degli Psicologi David Lazzari definisce l’attuale visione della salute, che considera solo il benessere fisico, una visione miope, che guarda al mondo con un occhio solo penalizzando la società. La psicologia è la scienza più vicina alla vita, non solo nei momenti di crisi, ma anche se vogliamo “conoscere noi stessi”, per dare senso e qualità al nostro essere nel mondo.
 
La Giornata Nazionale della Psicologia ha anche l’obiettivo di diffondere una corretta immagine del ruolo dello psicologo verso cui esistono ancora oggi innumerevoli pregiudizi e banalizzazioni, questo fattore, infatti, non fa che aumentare le difficoltà a chiedere aiuto delle persone che ne avrebbero bisogno.



Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Verona, Viale del Commercio 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti