Il Flow in psicologia dello sport
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia dello sport · 17 Aprile 2021
Tags: psicologia, dello, sport, psicologo, dello, sport, flow, prestazone, ottimale
Tags: psicologia, dello, sport, psicologo, dello, sport, flow, prestazone, ottimale
Il Flow in psicologia dello sport
Il flow è uno stato ottimale che da allo sportivo la possibilità di raggiungere le migliori performance possibili. Lo stato di Flow è caratterizzato da emozioni piacevoli e basso controllo sull’azione. L’atleta dovrà quindi imparare a conoscere e gestire le emozioni e come provare queste emozioni nel momento giusto prima e durante la gara. Grazie al basso controllo l’azione diventa automatica, quindi l’unione di emozioni positive ed automatismo porta quindi ad avere la migliore performance possibile, la performance ottimale.
Il contrario del Flow è il Clunch, anche questo porta ad avere ottime performance. A differenza degli stati di Iper controllo e Noia che portano ad avere pessimi risultati, il Clunch è caratterizzato da emozioni negative e alto impegno, causa quindi un alto dispendio di energie e il fatto di provare emozioni negative può portare nel tempo all’abbandono dello sport.
Uno dei compiti dello psicologo dello sport è quello di capire come ogni atleta può raggiungere il Flow tenendo conto delle caratteristiche dello sport praticato e delle differenze individuali e aiutarlo così a migliorare i suoi risultati.