Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

Importanza delle relazioni in psicologia dello sport

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia dello sport · 6 Novembre 2021
Tags: sporterealzioni
Importanza delle relazioni in psicologia dello sport

Nello sport non contano solo i risultati, è anche fondamentale garantire agli atleti esperienze costruttive, gratificanti e significative per la persona, per questo è importante porre attenzione anche alle relazioni interpersonali. Lo psicologo dello sport può quindi lavorare sul rapporto con compagni di squadra e allenatori migliorando la comunicazione.
Un aspetto importante riguarda gli obiettivi del singolo e della squadra, a breve, medio e lungo termine, lo psicologo dovrebbe indagare questi aspetti per assicurarsi che i diversi atleti e gli allenatori abbiano obiettivi compatibili. A questo fine è fondamentale anche migliorare il dialogo tra compagni di squadra e con l’allenatore, insegnando tecniche per una comunicazione efficace perchè non ci siano fraintendimenti e segreti.
La comunicazione e le relazioni interpersonali sono quindi fondamentali per ottenere buoni risultati negli sport di squadra, ma anche in quelli individuali, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con l'allenatore, se ci fossero problemi in questo o fossero presenti obiettivi diversi ci potrebbero essere gravi conseguenze sulle prestazioni fino ad arrivare all'abbandono dello sport.




Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Verona, Viale del Commercio 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti