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Lo Stress

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia · 2 Dicembre 2020
Tags: stressstrategiedicopingeustressdistress
Lo stress è uno stato di attivazione che si presenta quando le persone devono fronteggiare situazioni che ritengono minacciare il loro benessere fisico o psicologico. Diversamente da quello che molti pensano lo stress non è sempre negativo. Secondo Selye noi abbiamo bisogno dello stress e non possiamo evitarlo, ma possiamo trarne vantaggio. Ci sono però due tipi di stress: l’Eustress è uno stress fisiologico, è positivo ed indispensabile alla vita. È causato da stimolazioni ambientali costruttive ed interessanti (ad esempio iniziare un nuovo lavoro) che generano in noi il desiderio di superare una sfida e raggiungere un obiettivo.
Diversa è la situazione del distress, lo stress negativo, che provoca disagio (percepito sia a livello fisico che psicologico), in cui l'umore tende ad abbassarsi, si sperimenta un sentimento di sconforto, sono presenti ansie per il futuro ed intense paure nel presente.
Secondo Lazarus e Folkman la misura in cui una situazione è stressante cambia da persona a persona. Infatti gli autori ritengono che lo stress si manifesti quando la risposta ad una situazione necessita di risorse superiori a quelle che l’individuo possiede. Le persone di fronte ad un evento farebbero quindi una valutazione delle proprie risorse ed una valutazione della situazione per capire se le loro risorse sono sufficienti per farvi fronte. Si può rispondere lo stress utilizzando diverse strategie di coping; alcune prevedono di concentrarsi sul problema e cercare soluzioni, altre sulla gestione delle proprie emozioni ed altre sull’evitamento (cioè il tentativo di ignorare il problema). Non c’è una strategia migliore di un’altra in generale, ma ce ne sono di più o meno adatte ad una specifica situazione.
Lo psicologo può aiutare nell’individuare lo stress negativo e ridurlo sviluppando delle strategie di risposta adeguate alle specifiche situazioni.





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