Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti
Decisione lavoro
Orientamento Lavorativo

L’orientamento lavorativo consiste nell’aiutare le persone quando si trovano in una fase di transizione, per esempio il passaggio dal mondo della scuola a quello professionale o un cambio di lavoro - e dunque risulta necessario definire il percorso (scolastico o professionale) che dovrà affrontare.
L'obiettivo è quello di far sì che la persona acquisisca le competenze giuste per potersi auto-orientare, quindi per riuscire a costruire autonomamente il suo percorso formativo e lavorativo.

La scelta di un lavoro è un passaggio fondamentale per la vita di ogni persona, è quindi importante farla con l’accompagnamento di una guida che aiuti a comprendere qual è la nostra meta e i passaggi necessari per arrivarci. Questo percorso prevede un bilancio delle competenze individuali e degli obiettivi, ma anche una concreta valutazione delle possibilità di successo. È utile intraprendere questo percorso già durante gli ultimi anni di scuola superiore per scegliere consapevolmente se e come proseguire gli studi, questa scelta è infatti fondamentale per il proprio futuro, ma spesso viene fatta avendo poche informazioni e senza avere le adeguate abilità per fare una scelta di tale importanza, per evitare di incorrere in errori di cui ci si può pentire è importante consultare un esperto che accompagni nella decisione. È però possibile che questo percorso si renda utile anche in persone che hanno già un lavoro, ma desiderano cambiarlo o per persone che hanno perso il lavoro.
Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Villafranca di Verona, Via Marconi 28
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti