Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti
Tempo di cambiare
Perdiodi di cambiamento e difficoltà decisionali

Spesso nella vita si affrontano periodi di cambiamento, in alcuni casi la scelta del cambiamento è voluta da noi, in altri ci ritroviamo a dover accettare quello che ci succede e stravolgere la nostra vita contro la nostra volontà. I cambiamenti possono essere di diversi tipi, ad esempio voler smettere di fumare, mettersi a dieta, cambiare lavoro, trasferirsi, iniziare o concludere una relazione.
 
Anche se il cambiamento è volontario molte persone faticano ad impegnarsi realmente in questo, aspettando di arrivare magicamente alla loro meta e temendo di prendere decisioni sbagliate, il cambiamento però arriverà solo se si prenderà in mano la propria vita e ci si impegnerà davvero. È importante però non sottovalutare gli ostacoli che ci si troverà ad affrontare e non abbandonare i progetti anche nei momenti di sconforto, altrimenti non si raggiungeranno mai i propri obiettivi.
 
In molti casi anche se la situazione in cui siamo non ci soddisfa fatichiamo a prendere la decisione di cambiare a causa dell’alternarsi di situazioni positive e negative, del continuo investimento di tempo e sforzi per evitare di vanificare gli investimenti già fatti e l’incertezza sul futuro e su cosa accadrà se intraprendiamo un cambiamento. Nonostante questi aspetti che possono ridurre il desiderio di cambiare ci sono alcuni segnali inconfutabili che è il momento di farlo, come l’insoddisfazione, la perdita di significato, lo sfinimento e la costante presenza di emozioni negative.
 
Sia che il cambiamento sia voluto, sia che venga imposto è utile un sostegno psicologico per riuscire ad abbandonare serenamente la vita passata e prendere le decisioni giuste per iniziare al meglio le nuove avventure che vi aspettano. Imparando a raggiungere i propri obiettivi un passo alla volta mantenendo alta la motivazione anche nei momenti in cui gli obiettivi sembrano irraggiungibili.
Scegliere
La difficoltà decisionale è sicuramente legata ai periodi di cambiamento ed in generale a tutti quei momenti della vita in cui ci si trova ad un bivio. Prendere delle decisioni è un compito difficile che può risultare insostenibile. Questa difficoltà può essere legata a diverse paure, come la paura di sbagliare, di non essere all’altezza della strada scelta, di essere giudicati dagli altri o di non piacere agli altri.
L’indecisione si può presentare però in situazioni diverse, a seconda del fatto che si presenti saltuariamente di fronte a scelte importanti o che sia quotidiana l’intervento dello psicologo potrà essere diverso:
  • Se l’indecisione è relativa a momenti importanti della propria vita che influenzeranno il proprio futuro è normale avere dei dubbi, per essere certi di fare la scelta giusta ci si può rivolgere ad uno psicologo che potrà aiutare ad incrementare le abilità decisionali e a conoscere meglio se stessi, i propri desideri e obiettivi.
  • Se l’indecisione invece è presente in ogni momento anche di fronte a scelte poco importanti sarà importante comprendere il perché di questa difficoltà ed affrontare la causa che spesso risiede in bassa autostima, scarsa assertività, ridotte abilità sociali o mancanza di autonomia, si dovranno quindi modificare le modalità fallimentari con cui si gestiscono le situazioni e sostituirle con altre più funzionali.
Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Villafranca di Verona, Via Marconi 28
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti