Valentina Bassi

Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
fertilità
Problemi di fertilità e procreazione medicalmente assistita

L’infertilità in Italia colpisce circa il 15% delle coppie, questa situazione può essere una grande fonte di sofferenza e preoccupazione per le coppie e richiede di prendere importanti decisioni, come scegliere di ricorrere alla Procreazione Medicalmente assistita, all’adozione o decidere di non avere figli. Le differenti opinioni a riguardo possono causare gravi conflitti nella coppia e anche se c’è un accordo i diversi percorsi da intraprendere e le possibili delusioni avranno un grande impatto emotivo sulla coppia. L’intervento di uno psicologo potrà aiutare il singolo e la coppia sostenendoli in questi difficili momenti, aiutandoli a prendere decisioni consapevoli e di comune accordo e favorendo la serena comunicazione dei propri pensieri e sentimenti.
Fecondazione
La soluzione a cui ricorrono con maggiore frequenza le coppie infertili è la Procreazione Medicalmente Assistita, a cui ricorre circa la metà delle coppie. All’inizio del trattamento molte coppie hanno aspettative molto alte, ma questo porta ad alti rischi di rimanere delusi. Questo tipo di trattamento può essere di diversi tipi con procedure più o meno invasive e ciò può influire profondamente sulla vita di coppia. Nella valutazione dell’impatto psicologico dei trattamenti ci si è concentrati soprattutto sull’importanza di ansia e stress poiché si ritiene che quest’ultimo in particolare possa influire sull’esito del trattamento ed in generale sulla possibilità di avere una gravidanza. Inoltre il fatto che i trattamenti possano durare anni può portare a soffrire di soffrire di depressione, sentimenti di vergogna, strategie di coping disfunzionali e di una riduzione delle funzioni psicologiche protettive.
Inoltre va preso in considerazione il momento del trattamento in cui ci si trova poiché i diversi momenti del processo (prima, durante e dopo ogni ciclo di trattamento e dopo l’abbandono ) hanno un differente impatto emotivo. Non sono solo gli interventi a causare sofferenza psicologica, ma anche i test e, indipendentemente dalle cause dell’infertilità, è la donna che subisce la maggior parte degli esami e dei trattamenti . Essa affronta maggiori difficoltà emotive e stress in ogni fase e le risposte emotive delle donne possono inoltre essere influenzate dal fatto che i farmaci e gli ormoni che devono assumere presentino effetti collaterali psicologici. In caso di insuccessi ripetuti del trattamento fino al 25% di queste donne può sviluppare una depressione clinicamente rilevante
Va sottolineato però che anche gli uomini soffrono emotivamente durante il corso della PMA, infatti si riscontra un livello superiore di depressione negli uomini, rispetto alla popolazione generale. È quindi importante prendere in considerazione i loro bisogni psicologici e non solo quelli delle partner.
Nel caso in cui il trattamento abbia esito positivo non tutte le coppie riescono a tornare alla normalità, a causa dello stress, degli effetti collaterali di farmaci e ormoni, dell’invasività del trattamento e del dispendio di tempo. La gravidanza può essere molto stressante. Le future madri, in queste coppie, più che in quelle senza problemi di fertilità, riferiscono ansia e sensi di colpa e, dopo la nascita, i genitori sentono il bisogno di essere perfetti per i loro figli, le difficoltà superate li hanno portati a provare sentimenti più forti nei confronti dei loro figli e ad essere più grati e tolleranti rispetto ai problemi che incontrano. Gli uomini ritengono che la situazione li abbia resi emozionalmente più vicini ai loro figli, le donne hanno invece una bassa autovalutazione ed è difficile per esse acquisire pienamente l’identità di madri. Tutti questi aspetti mostrano come sia fondamentale l’aiuto di un professionista in tutte le fasi del trattamento, per prendere le decisioni giuste, avere un adeguato sostegno a seconda dell’esito e mantenere una buona relazione di coppia.

Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Tomaso da Vico, 14