Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti
Coaching sportivo
Psicologia dello Sport e Coaching sportivo


Nello sport l’aspetto psicologico è fondamentale per ottenere le migliori prestazioni possibili, lo psicologo si occupa infatti di sviluppare le abilità mentali degli atleti come: gestione delle emozioni, sviluppo di concentrazione e memoria e aumento della motivazione a praticare sport. Tutte queste abilità non sono utili solo nello sport, ma anche in altre aree della vita come lo studio o il lavoro, per questo motivo è importante apprenderle già in giovane età. In sport di squadra è inoltre importante favorire lo sviluppo ed il mantenimento di buone relazioni all’interno del gruppo migliorando la comunicazione e la cooperazione. Lo psicologo nello sport è di particolare importanza per la prevenzione degli infortuni e per il ritorno in campo se questi sono già avvenuti, la preparazione psicologica è infatti altrettanto importante di quella fisica per evitare il rischio di ricadute.

Mi occupo della preparazione mentale degli atleti per sport individuali e di gruppo, di tutti i livelli ed età. La preparazione mentale infatti è utile già per i bambini e rimane importante fino alla terza età. L’intervento del mental coach contribuisce a migliorare le prestazioni in modi diversi con percorsi personalizzati a seconda delle necessità di ciascuno sport e atleta.
L’intervento dello   psicologo nello sport non è utile solo agli atleti, ma anche agli allenatori   con cui si possono fare percorsi per apprendere i modi migliori per comunicare con gli atleti individuando cosa li motiva e cosa invece fa   peggiorare i risultati, per sostenerli al meglio nel loro percorso ed aiutarli a raggiungere i risultati desiderati. È inoltre fondamentale il   rapporto tra genitori e allenatori (soprattutto per i giovani atleti) che spesso sfocia in conflitti, con l’aiuto dello psicologo dello sport ci si   potrà assicurare la costruzione di un rapporto di cooperazione e supporto.
Psicologo dello sport
Anche per quanto riguarda il rapporto con gli atleti gli allenatori hanno un ruolo fondamentale in ogni percorso di psicologia dello sport perché agiranno come facilitatori per allenare la squadra al meglio non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale grazie alle tecniche apprese.

Infine non è da trascurare l’atteggiamento dei genitori che possono approcciarsi allo sport in modo troppo competitivo, questo impedisce ai figli di rilassarsi e dare il meglio divertendosi. Si possono quindi fare percorsi per apprendere diverse abilità per aiutare i figli a dare il meglio di sé, motivandoli e sostenendoli nel modo adatto.


Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Villafranca di Verona, Via Marconi 28
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti