Il post vacation blues, lo stress post vacanze
Il post vacation blues, lo stress post vacanze
Il post vacation blues, o sindrome da rientro, è una condizione con cui molte persone hanno a che fare al rientro dalle vacanze. Si manifesta con malessere fisico e psicologico, soprattutto al ritorno dopo un lungo periodo di riposo.
Sintomi della sindrome da rientro
Si tratta di una risposta psicofisiologica al ritorno alla propria quotidianità, è molto frequente, secondo i dati Istat sembra infatti che ne soffra un italiano su 3, soprattutto tra i 25 e 45 anni. Si manifesta con stress, ansia, disagio, spossatezza e sintomi depressivi. La stanchezza è soprattutto una stanchezza mentale, legata al passare dall’essere spensierati ad avere la mente piena di preoccupazioni e cose da fare.
I sintomi principali quindi sono:
- Ansia;- Insonnia;- irritabilità e nervosismo;- sensazione di spossatezza e affaticamento;- difficoltà di concentrazione;- mal di testa;- dolori muscolari;- sintomi fisici come tachicardia, sudorazione, emicrania;- disturbi della digestione;- malinconia e/o tristezza senza apparente motivo;- preoccupazione per il lavoro o le spese;- sbalzi d’umore.
Nella maggior parte dei casi la regressione è spontanea, nel giro di qualche settimana i sintomi spariscono, ma in alcune situazioni può portare alla luce problematiche latenti che difficilmente regrediscono in modo spontaneo, pertanto anche se non si tratta di una patologia va affrontato in modo adeguato.
Come affrontare la sindrome da rientro
Per gestire il rientro, ed evitare che questa sindrome si trasformi in qualcosa di più grave, si può iniziare seguendo alcune semplici indicazioni:
- ricominciare gradualmente le proprie normali attività, se possibile ritornando in città alcuni giorni prima della fine delle proprie ferie;- organizzare il rientro al lavoro in modo che sia il meno stressante possibile, porsi obiettivi e pianificare come raggiungerli e investire sulle relazioni con i colleghi, il buon rapporto con i colleghi è fondamentale;- Migliora il sonno, questo spesso ha ritmi diversi durante le vacanze rispetto a quando si torna al lavoro, cerca di abituarti gradualmente e affrontare sul nascere i problemi di insonnia che possono presentarsi;- Ricomincia a prenderti cura del tuo corpo partendo da un alimentazione sana e corretta, questa infatti è spesso sregolata durante le vacanze, ma è molto importante tornare presto a mangiare sano perché questo influisce non solo sulla salute, ma anche sull’umore e sulla concentrazione;- per favorire il benessere ricomincia a fare sport, questo aiuta a combattere lo stress, favorisce il buonumore e un adeguato riposo;- prenditi delle pause dal lavoro, soprattutto se lavori molto con il computer è opportuno riposare gli occhi almeno 15 minuti ogni ora;- Prenditi del tempo per te, non dedicarti solo al lavoro e agli impegni, ma ricordati di ritagliare qualche momento ogni giorno per rilassarti e dedicarti a te stesso e ai tuoi hobby.
Purtroppo talvolta, come detto in precedenza, lo stress da rientro si può trasformare in qualcosa di più grave, in questi casi le soluzioni proposte non saranno sufficienti, se i sintomi sopra descritti durano più di qualche giorno sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista. Il ritorno dalle vacanze è il momento ideale per iniziare un percorso da uno psicologo, per affrontare lo stress da rientro e riflettere su come abbiamo vissuto prima delle vacanze, ci siamo presi delle pause? Ci siamo presi cura di noi stessi? Come viviamo le nostre giornate? Forse ci sono delle abitudini che vanno modificate per rendere questo periodo meno stressante, lo stress da rientro spesso non è immotivato, ma dovuto a situazioni realmente stressanti che meritano l’aiuto di un professionista per una corretta gestione anche in momenti diversi dal ritorno dalle vacanze.