Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

Effetto pigmalione: come ciò che gli altri pensano di noi può influenzarci senza che ce ne accorgiamo

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia · 8 Novembre 2023
Tags: effettopigmalione
Effetto pigmalione: come ciò che gli altri pensano di noi può influenzarci senza che ce ne accorgiamo
Ho già parlato precedentemente delle profezie che si auto avverano, in questo articolo mi concentrerò su come questo effetto è stato studiato e sull’ effetto che questo può avere sulle persone.

La ricerca
Uno dei principali studi su questo tema è quello di Rosenthal del 1965 sull’effetto Pigmalione, detto anche profezia che si auto avvera, che mostra come ciò che gli altri pensano di noi può influire sul nostro futuro. L’esperimento mostra infatti come le aspettative degli insegnanti possano indurre risultati positivi o negativi negli alunni. A delle maestre viene detto che in base ad un test (che in realtà è inventato) alcuni dei loro alunni risultano più promettenti, altri meno. Gli alunni definiti promettenti erano stati scelti in modo del tutto casuale, ma un anno dopo questi bambini mostravano realmente punteggi più alti ai test di intelligenza rispetto ad altri. Questo probabilmente avveniva perché gli insegnanti riponevano più fiducia in questi alunni e nelle loro capacità, portandoli a spiccare rispetto agli altri. Tutto questo è stato fatto però in modo del tutto inconsapevole dagli insegnanti che erano stati istruiti a trattare tutti gli alunni allo stesso modo e dichiaravano di aver seguito questa regola.

Come questo effetto può influenzarci
È evidente da questa ricerca come le profezie possano danneggiarci o favorirci, provocando circoli viziosi che innescano comportamenti sulla base di ciò che pensano gli altri e portandoci a giudicarci di conseguenza. Le aspettative possono avere effetti negati anche se sono positive soprattutto nel caso in cui siano eccessive e portino la persona a stressarsi per realizzarle, oppure se sono troppo ottimiste e portano a non impegnarsi affatto causando un fallimento.
In alcuni casi però le profezie possono anche essere sfruttate a nostro vantaggio, perché questo avvenga è necessario conoscere il meccanismo con cui agiscono queste profezie, riuscire a comprendere quando questo si attiva e ci porta a comportarci in modi che potrebbero avere effetti negativi e comportarci invece come ci comporteremmo se fossimo certi che succederà qualcosa di positivo. Questo comportamento “come se” quando viene usato con costanza può portare a modificare le proprie rappresentazioni mentali e anche i comportamenti.



Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Verona, Viale del Commercio 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti