Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

Le profezie che si auto-avverano

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia · 15 Settembre 2023
Tags: profezie
Le profezie che si auto-avverano
 
Qualcuno si chiederà “Che cosa centrano le profezie con la psicologia?”. Parlando di profezie si pensa a maghi che vedono il futuro nelle sfere di vetro o più semplicemente all’oroscopo, e in un certo senso questo tipo di profezie sono legate a quello di cui parlerò oggi, le profezie che si auto avverano.
 
Con profezia che si auto avvera intendiamo infatti quelle situazioni in cui una persona ascolta una previsione sul suo futuro da una fonte ritenuta autorevole, ritiene quindi che accadrà quanto previsto e modifica il suo comportamento in modo tale da far effettivamente avverare la previsione. Quindi ciò che la persona pensa su di sé, o quello che gli altri pensano su lei, influisce sul suo futuro.
 
Ad esempio una persona che crede nell’oroscopo e legge che la prossima sarà una brutta settimana per lei potrebbe essere preoccupata o triste, questo potrebbe distrarla dal suo lavoro e portarla a commettere errori che avranno conseguenze negative, portandola, in fine, a valutare la settimana come veramente brutta e che l’oroscopo aveva ragione. Il giudizio finale però non è dovuto al fatto che la previsione fosse esatta, ma alla reazione della persona alla profezia, se invece di preoccuparsi di quanto letto nell’oroscopo avesse pensato che erano tutte sciocchezze e si fosse comportata normalmente probabilmente gli eventi negativi non sarebbero accaduti.
 
Non deve per forza essere una persona esterna a fare la profezia, ma la persona può anche farla su se stessa, un esempio può essere quando qualcuno dice “Non ci riuscirò”, questo spesso porta ad impegnarsi meno o non provarci neppure con la conseguenza di non riuscire effettivamente a fare qualcosa. La non riuscita non dipende quindi dalla mancanza di capacità, ma è dovuta alla convinzione di non farcela.

 
Effetti delle profezie
 
La profezia può anche avere un effetto positivo, ad esempio se una persona è convinta che riuscirà a fare una maratona probabilmente si impegnerà in questo, si allenerà a lungo e alla fine riuscirà a farla, anche se ci metterà molto tempo e avrà molte difficoltà per raggiungere questo risultato, ma continuerà ad impegnarsi poiché pensa di potercela fare. Se invece pensasse che è impossibile per lui fare una maratona alla prima difficoltà penserebbe che c’era da aspettarselo, che è il segno che non può farcela e rinuncerebbe subito, o non inizierebbe nemmeno a provarci.
 
Questo è quindi un fenomeno che si presenta molto spesso nella quotidianità e può influire anche su scelte importanti della persona e condizionarne le decisioni e i comportamenti, arrivando ad influire su come la persona vede se stessa ed è vista dagli altri e, a lungo termine, può portare a schemi di pensiero rigidi che si ripetono nel tempo e portano a comportamenti disfunzionali.
 
Questo tema è stato molto studiato in psicologia perché mostra come i nostri pensieri possono influenzarci, in positivo, ma spesso anche in negativo e come sarebbe importante mantenere un atteggiamento positivo nei confronti di quello che succede per favorire un andamento positivo. Pensare continuamente che le cose andranno male invece può avere conseguenze negative a livello psicologico e portare allo sviluppo di ansia e depressione.



Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Verona, Viale del Commercio 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti