Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

Siamo tutti vincitori! Gli effetti negativi del non vivere un fallimento

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia · 12 Giugno 2023
Tags: vincereperdere
Siamo tutti vincitori, gli effetti negativi del non vivere un fallimento
Negli ultimi anni sempre più spesso c’è il tentativo di evitare che i bambini rimangano delusi. In quasi tutti gli sport c’è ormai la tendenza a dare premi a tutti indipendentemente dal risultato, ma anche nella scuola si tende ad evitare per quanto possibile di comunicare in modo diretto ai bambini giudizi insufficienti, questo viene fatto per evitare ovviamente che alcuni bambini possano sentirsi inferiori rispetto ad altri che hanno ottenuto risultati migliori e questo aumenterà la loro autostima ed eviterà di soffrire. A prima vista sembra una cosa positiva, ma se avesse anche degli effetti negativi?

L'importanza delle emozioni
 
Negli esseri umani tutte le emozioni hanno una funzione fondamentale ma evitare di provare quelle negative fa stare tutt’altro che bene. Soprattutto nel corso dello sviluppo, è importante provare qualche volta emozioni negative come frustrazione, tristezza e delusione per imparare a conoscerle e gestirle. Ma se non lasciamo che i bambini perdano come faranno a provare queste emozioni così importanti? Che effetto può provocare il fatto di ottenere sempre, in un modo o nell’altro, una vittoria?
 
L’incapacità di riconoscere e gestire le emozioni può portare allo sviluppo di diversi disturbi psicologici, come ad esempio depressione, ansia o disturbi di personalità, in particolare, se uniamo questa difficoltà all’alta autostima data dal non perdere mai, è possibile che si sviluppi un disturbo narcisistico di personalità. Le persone con questo disturbo pensano di essere nettamente superiori agli altri, ma, nel momento stesso in cui subiscono delle delusioni o affrontano dei fallimenti, la loro idea di sé crolla portando ad una grandissima sofferenza che non sanno come gestire, in quanto, non sono mai dovuti scendere a patti con questo genere di situazioni.
 

Gli effetti sull'autostima
Ricevere sempre premi ha sicuramente l’effetto positivo di aumentare l’autostima, ma con la grave conseguenza che quest’ultima possa arrivare a dipendere esclusivamente dall’avere un riconoscimento. In questo modo, il bambino diventa vulnerabile a grandi sofferenze nel momento in cui non è più possibile essere premiati così spesso. Infatti il vincere sempre non prepara al mondo reale in cui si incontrano continui fallimenti e nel quale gli obiettivi vengono raggiunti solo provandoci e riprovandoci.  Chi sente di non aver mai fallito in niente non ha mai provato l’esperienza di sbagliare, o fallire, per poi migliorarsi, quindi, potrebbe non essere in grado di farlo, nè di sopportare l’impatto emotivo che una sconfitta comporta.
 
Considerato tutto questo dovremmo chiederci: per chi stiamo proclamando tutti vincitori? Lo facciamo per i bambini o per noi adulti che siamo a disagio nel gestire la loro sofferenza?
 
Questo, ovviamente, non vuol dire che i bambini debbano provare continue delusioni, ma, almeno una volta ogni tanto, perdere potrebbe aiutarli a crescere e prepararli alla vita futura.



Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Verona, Viale del Commercio 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti