Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

Ambiti di intervento dello psicologo dello sport

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia dello sport · 3 Ottobre 2021
Tags: sportmentaltrainingpsicologodellosport
Ambiti di intervento dello psicologo dello sport
La Psicologia dello sport è un ambito della psicologia ancora poco conosciuto, per questo da oggi pubblicherò alcuni blog in cui tratterò diversi aspetti della psicologia dello sport con il fine di far conoscere maggiormente questo argomento. Oggi inizierò sfatando il mito che lo psicologo si occupi solo di disturbi mentali.
In realtà lo psicologo dello sport, a differenza dello psicologo clinico o dello psicoterapeuta, non lavora sul passato e sulla psicopatologia, ma agisce soprattutto per migliorare la prestazione sportiva nel presente. Quindi non cura, ma Allena la mente e lo fa indagando i pensieri, le emozioni e i comportamenti che influiscono negativamente sulla performance del singolo atleta e della squadra e cercando poi di modificarli, se necessario. Un'altra differenza rispetto allo psicologo psicoterapeuta è il setting: lo psicologo dello sport infatti di solito non lavora nel suo studio, ma segue gli atleti direttamente sul campo durante allenamenti e gare.

Ambiti della psicologia dello sport
La psicologia dello sport si divide a sua volta in 3 ambiti:
• Ricerca: in questo ambito lo psicologo lavora per raccogliere informazioni su determinati settori e sviluppare nuovi tipi di interventi, lavora principalmente in contesto universitario per aiutare a mantenere l'approccio scientifico che caratterizza la psicologia;
• Clinica: in questo ambito lo psicologo dello sport ha come obiettivo quello di comprendere l’esperienza sportiva individuale in modo completo;
• Educativo: lo psicologo dello sport interviene sul campo allenando l’atleta dal punto di vista mentale insegnandogli tecniche utili a sviluppare abilità mentali che possano aiutarlo a migliorare le prestazioni ed integrare il concetto di attività sportiva in un più ampio contesto di salute e benessere.




Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Verona, Viale del Commercio 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti