Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

Come capire se potresti avere un problema con il sonno

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia · 26 Giugno 2023
Tags: sonnoinsonnia
Come capire se potresti avere un problema di sonno
Avere un sonno regolare è importante per mantenere una buona qualità di vita. Sono in molti però a soffrire di disturbi del sonno, quelli maggiormente colpiti sono le donne e gli anziani, soprattutto nei paesi industrializzati. Per quanto riguarda gli aspetti psicologici le persone che non dormono bene soffrono spesso di stress, ansia e depressione. Questi disturbi possono essere la causa della mancanza di sonno ma, anche, esserne conseguenza indiretta.
 
Per gli adulti le ore di sonno necessarie sono circa 7-9, non rispettare questa regola può portare a svariate conseguenze in diversi ambiti, e proprio per la varietà di effetti che potrebbero presentarsi, è spesso difficile, per le persone riconoscere che hanno un problema di sonno. Le sue conseguenze possono infatti essere attribuite in modo errato ad altre cause (come ad esempio stress, cause fisiche o problemi di lavoro) o banalizzate a causa di conoscenze errate rispetto alle proprie necessità (ad esempio, in molti ritengono che gli anziani abbiano bisogno di un numero di ore di sonno minore rispetto a quello reale o che sia normale in alcuni periodi della vita dormire meno). Inoltre spesso le persone hanno una percezione non corretta delle loro ore di sonno e tendono a darne una stima sbagliata. Per esempio, capita spesso che si passi molto tempo a girarsi e rigirarsi nel letto. Questo comportamento rende estremamente difficile rendersi conto del tempo che si passa da svegli e di quello che si passa dormendo. In altri casi le ore di sonno possono essere adeguate, ma il sonno può essere tanto disturbato da non permettere comunque un adeguato riposo. In molti casi, poi, c’è una stima scorretta delle ore di sonno di cui si necessita, per questo non si riconosce di avere un problema.
 
I sintomi
Quali sono, quindi, i segni a cui prestare attenzione per capire se hai un problema di sonno?
 
-          Stanchezza ad un livello tale da pregiudicare lo svolgimento delle attività quotidiane. Questo è da considerare un problema anche se si presenta solo per brevi periodi o è influenzata da fattori esterni;
-          Difficoltà ad addormentarsi o mantenere il sonno nonostante la stanchezza;
-          Irritabilità, nervosismo e sbalzi d’umore che possono portare a difficoltà nelle relazioni interpersonali;
-          Difficoltà di memoria;
-          Difficoltà nel mantenere la concentrazione;
-          Calo del rendimento lavorativo, scolastico o sportivo;
-          Difficoltà a prendere decisioni, dovuta ad una carenza delle abilità di prevedere le conseguenze delle proprie azioni;
-          Umore depresso;
-          Sintomi depressivi o aggravamento di sintomi psicologici già presenti fino ad arrivare a deliri o allucinazioni in caso di mancanza prolungata di sonno.
                 
I sintomi sopra presentati hanno un grande impatto sulla vita personale e lavorativa e non vanno mai sottovalutati. Perciò è di grande importanza, se si sospetta di avere un problema con il sonno, rivolgersi ad un professionista, il quale, una volta individuata la causa del disturbo, potrà trattarla con specifiche tecniche.  

Scopri di più sul sonno e come migliorarlo



Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Verona, Viale del Commercio 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti