Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

I bambini e lo sport

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia dello sport · 6 Aprile 2022
Tags: Sportbambinidispersionesportiva
I bambini e lo sport
In Italia la categoria che fa più sport sono i bambini. Fino ai 14 anni sono il 64,5% dei maschi e il 56,8% delle femmine a fare sport. Nei successivi 5 anni le percentuali crollano a 50,7% per i maschi e 37,2% per le femmine, in seguito le percentuali continuano a scendere.
 
L’OMS raccomanda l’importanza dell’attività fisica per i bambini, differenziando tempi e modalità in base all’età:
 
-        Meno di un anno 30 minuti di attività fisica
-        Bambini di 1-2 anni 180 minuti di attività fisica al giorno
-        Bambini di 3-4 anni 180 minuti di attività con almeno 60 di attività moderata – intensa.
 
Purtroppo però non è sempre possibile rispettare queste necessità perché nelle scuole primarie l’attività motoria non è obbligatoria ed è spesso considerata non importante dagli insegnanti che preferiscono dedicare queste ore ad altre materie.
 
Lo sport è importante non solo per il fisico, ma anche per la mente, infatti l’autostima dei bambini aumenta quando vedono i loro miglioramenti. Inoltre lo sport può insegnare ai bambini abilità che poi sono utili a scuola e sul lavoro, come diagnosticare (cioè leggere la situazione), relazionarsi e affrontare le situazioni.
 
Molti bambini però svolgono l’attività a livello agonistico, infatti la maggior parte degli atleti agonistici in Italia sono bambini. Per questo spesso lo sport provoca stress e non diverte, ai bambini si chiede di vincere presto trascurando gli aspetti formativi ed educativi, inoltre i genitori hanno spesso aspettative troppo alte per le capacità del bambino.  A causa di questo molti ragazzi lasciano lo sport, ma anche per le difficoltà a conciliare scuola e sport. La scuola dovrebbe agevolarli con un Piano Formativo Personalizzato, spesso invece gli studenti atleti sono penalizzati. È importante però che i bambini continuino  ad andare a scuola e non la sacrifichino in funzione dello sporta, anche in vista delle future possibilità lavorative dopo la conclusione della carriera sportiva.
 
Come contribuire allora a diffondere una buona cultura sportiva? Sono fondamentali gli adulti di riferimento per insegnare un atteggiamento sportivo salutare, il rispetto per gli avversari e riconoscere che si può anche non vincere. Poiché i genitori sono la prima agenzia educativa è importante che lo psicologo lavori con loro e non solo con i bambini.
 
L’allenamento ottimale che motiva i bambini deve contenere 10 pilastri: clima sereno, senza giudizio; molta attività motoria; l’allenamento passa attraverso il gioco; educare attraverso il movimento; appassionare allo sport; orientarsi al compito; includere variabilità della pratica; giocatore protagonista; organizzare l’allenamento. Inoltre ai bambini bisogna insegnare non dicendogli che sbagliano, ma piuttosto elogiando i compagni che stanno facendo bene.
 
Lo psicologo può aiutare anche nel compito di sviluppare negli atleti dei sani valori come:
 
-          Competizione; massimo sforzo per il massimo risultato
-          Etica; accettare gli aspetti positivi e negativi.
 
Inoltre bisogna lavorare sul fatto che  nell’agonismo non basta partecipare, l’obiettivo è vincere, ma vince uno solo, quindi bisogna essere preparati alla frustrazione. Dopo le sconfitte bisogna mettersi in discussione e allenarsi di più. Non bisogna cercare sempre degli alibi, ma chiedersi dove è stato l’errore e dove migliorare. La vittoria non è per tutti, ma il successo (cioè migliorare se stessi e le proprie prestazione) è per tutti.
 
Un aspetto importante per favorire nei bambini la passione per lo sport è che non si devono saltare le tappe:
 
-          Prima si deve imparare a giocare, all’inizio da soli e solo dopo in gruppo, il gioco deve essere fine a se stesso, senza fare gare. Sono i bambini stessi poi a chiedere di inserire i punteggi, ecc.;
-          Poi si impara a fare sport;
-          Poi chi lo desidera e lo sceglie liberamente può gareggiare, questo non dovrebbe accadere prima dei 14 anni. Per arrivare a scegliere di gareggiare bisogna per prima cosa appassionare (con giochi), poi insegnare e allenare (con gesti ripetitivi), poi si cerca la massima prestazione individuale e solo dopo si pensa a vincere, per arrivare a questo ci vogliono 10 anni di allenamento.
 
All’inizio bisogna fare giochi in cui vincono tutti, poi in cui vincono in molti (ad es. vincono tutti quelli che hanno fatto più di tot punti), poi si fanno vincere pochi e solo alla fine si fa vincere uno solo. L’importante è vincere per competenza e non per bravura assoluta.
 
Per portare i bambini ad appassionarsi allo sport è quindi importante non saltare le tappe e non pressarli per vincere, ma piuttosto sostenerli a livello pratico ed emotivo per affrontare le difficoltà che possono incontrare, e aiutarli ad apprendete le competenze ed i valori che sono utili non sono nello sport, ma in tutti gli ambiti della loro vita.
 
 
 
 
 

 



Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Verona, Viale del Commercio 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti