Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

L’impatto dell’infertilità nella relazione di coppia

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Relazioni di coppia · 23 Gennaio 2024
Tags: Infertitlitàrelazionedicoppia
L’impatto dell’infertilità nella relazione di coppia
Le difficoltà nell’avere figli sono spesso stressanti e inaspettate e cambiano la vita della coppia. Anche se la medicina definisce l‘incapacità di concepire un figlio come un fenomeno che affligge una sola persona, questo è vissuto come un problema della coppia, una delle maggiori difficoltà sta nella perdita di controllo sulle proprie vite, poiché la difficoltà nell’avere figli diventa centrale e porta ad escludere altri aspetti importanti.
Rispetto ad altre coppie quelle infertili hanno livelli maggiori di depressione, ma anche di vergogna, intesa sia come il modo in cui la persona si giudica, sia come percepiscono il giudizio da parte degli altri, ritengono infatti che gli altri attribuiscano loro giudizi negativi e si sentono differenti e inadeguati. Mostrano maggiori strategie di coping non adattive, in particolare emotive o evitanti, con difficoltà nel controllo delle emozioni. Nelle coppie candidate per l‘adozione, invece si presenta più frequentemente uno stile di coping razionale, indice della loro capacità di distanziarsi emotivamente dal problema ed attivarsi per cambiare la situazione. C‘è anche una grande differenza nei livelli di accettazione tra i gruppi che ricorrono all‘adozione e quelli che scelgono il trattamento per l‘infertilità, nel secondo caso ci sono livelli inferiori di accettazione, ma anche di autocompassione e flessibilità psicologica.

Sottoporsi al trattamento per l‘infertilità però sviluppa una maggiore intimità nella coppia, probabilmente grazie al fatto che tale condizione aumenta la coesione tra i partner, mentre il gruppo che ricorre all‘adozione ha un livello più alto nell‘adattamento. La relazione tra i due partner è molto importante perché può predire il livello di stress legato all’infertilità.
L‘infertilità in una coppia può provocare problemi di comunicazione, mancanza di accordo, influire sull‘adattamento coniugale e sulla soddisfazione coniugale, in alcune ricerche le donne risultano meno soddisfatte, indipendentemente dalle cause dell‘infertilità. Altri ricercatori riscontrano una maggiore instabilità della relazione ed una più bassa soddisfazione in entrambi i partner se le cause di infertilità sono maschili.

L‘infertilità può avere diversi effetti sulla relazione: in alcuni casi può essere deleteria, in altri i partner si sentono più vicini (nel 25-35% dei casi), questo accade soprattutto quando l‘uomo inizia ad aprirsi e condividere la sua esperienza. In caso di infertilità maschile il miglioramento della relazione avviene grazie alla maggiore espressione di affetto dell‘uomo nei confronti della compagna, in questo caso l‘adattamento coniugale è legato all‘ansia per l‘uomo ed alla depressione per la donna. Per rafforzare la relazione coniugale, è molto importante che i partner si sostengano, proteggendo così la donna da pensieri negativi, se manca il supporto, invece, lo stress può aumentare. La situazione non influisce sulla relazione di coppia se lo stress è condiviso e la soddisfazione aumenta se anche il desiderio di diventare genitori è condiviso.
La fertilità, il genere e la durata del matrimonio hanno un effetto indiretto sulla qualità di vita, attraverso la loro influenza sulla resilienza e sull‘assenza di ansia. Sembra che, nel lungo termine, la mancanza involontaria di figli non abbia un effetto sulla qualità di vita complessiva, ma può avere un impatto negativo sull‘autostima della coppia. Inoltre la qualità di vita di uno dei due partner è influenzata dalle caratteristiche dell’altro. La qualità di vita delle donne si riduce se ci sono conflitti con il partner ed aumenta con il miglioramento dell‘adattamento coniugale.

L‘impatto dell‘infertilità sulla coppia è definito anche dal contesto socio-culturale. Nelle zone in cui lo scopo del matrimonio è quello di avere dei figli, l‘infertilità può peggiorare maggiormente la relazione.

Nelle coppie infertili in generale si presentano livelli maggiori di ansia, depressione e stress, con una possibilità di divorzio due volte maggiori rispetto alle altre coppie, per questo molte di loro potrebbero beneficiare di un sostegno psicologico, soprattutto interventi che riducono stress e depressione possono migliorare la qualità di vita di queste coppie.



Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Verona, Viale del Commercio 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti