Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

La comunicazione non verbale

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia · 20 Aprile 2020
Tags: comunicazionenonverbalecnvcomunicazione
La comunicazione non verbale
La comunicazione è il processo di trasmissione di un messaggio da un emittente ad un ricevente attraverso canali verbali e non verbali. La comunicazione non verbale include 3 sistemi diversi:
 
- paraverbale (tono della voce, volume e ritmo);
 
- cinesico (mimica, sguardi, posture ed espressione del volto);
 
- prossemico (uso dello spazio) e aptico (contatto corporeo, ad esempio la stretta di mano).
 
Questi sistemi sono fondamentali, le ricerche di Mehrabian hanno infatti dimostrano come il significato percepito della comunicazione dipenda solo per il 7% dall’aspetto verbale, mentre il restante 93% dipende da fattori non verbali. Quindi quello che comprendiamo di ciò che ci viene detto dipende più da toni, gesti ed espressioni del viso, piuttosto che dalle parole usate.



 
Questo mi ha fatta riflettere su come la situazione attuale possa influire sulla comunicazione. L’uso di mascherine impedisce in buona parte di vedere le espressioni facciali, l’obbligo di rimanere a distanza ci impedisce di muoverci liberamente nello spazio, mentre normalmente ci avvicineremmo di più alle persone con cui abbiamo maggiore confidenza e staremmo più lontani dagli altri. Ovviamente anche il contatto fisico sarà impossibile. Buona parte del significato di ciò che comunicheremo andrà quindi perso, bisognerà aspettarsi frequenti fraintendimenti e impegnarsi per ricordare che se una persona ci sembra fredda e distante probabilmente è solo perché non può dimostrare affetto con baci e abbracci. All’inizio ci sembrerà una situazione strana e avremo delle difficoltà nella comunicazione. È importante ricordare che ci sono questi impedimenti, per evitare errori e incomprensioni bisogna sforzarsi per porre maggiore attenzione sulle parole utilizzate, sia quando si parla, sia quando si ascolta e se ci sono dei dubbi si dovrebbero chiedere dei chiarimenti. Va posta attenzione anche ai gesti utilizzati, poiché anche questi se non sono associati a specifiche espressioni facciali potrebbero essere fraintesi.



Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Verona, Viale del Commercio 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti