Lo psicologo dello sport per gli atleti amatoriali
Pubblicato da Valentina Bassi in Psicologia dello sport · 10 Ottobre 2021
Tags: psicologia, dello, sport, atleti, amatoriali
Tags: psicologia, dello, sport, atleti, amatoriali
Lo psicologo dello sport per gli atleti amatoriali
Spesso si pensa che lo psicologo dello sport possa aiutare solo gli atleti d'elite, in realtà il suo intervento è molto importante anche per gli atleti amatoriali.
Infatti sappiamo bene che l’atleta amatoriale e le persone che, pur non essendo atleti, praticano regolarmente attività fisica devono conciliare ed organizzare la propria attività sportiva all’interno della routine giornaliera che è fatta di lavoro, studio, attività quotidiane, eventualmente famiglia e tempo libero.
Spesso le persone “resistono” per un po’ di tempo e poi abbandonano ad esempio per il poco tempo a disposizione, per la troppa fatica legata al livello raggiunto, per gli scarsi risultati, per un infortunio, etc… Purtroppo, altrettanto spesso si osserva una poco efficace pianificazione degli obiettivi e una carenza di abilità dal punto di vista mentale (o mental skills).
Entrambi questi aspetti sono allenabili (come lo sono quelli fisici/motori e tecnici) e rientrano nell’ambito di intervento dello psicologo dello sport e dell’esercizio. Nello specifico, lo psicologo dello sport si occupa di allenare le abilità mentali dell’atleta/squadra con lo scopo principale di aiutarlo/a a migliorare la prestazione. Lo psicologo dell’esercizio fisico si occupa delle prestazioni dell’atleta/squadra amatoriale mantenendo come obiettivo generale quello di favorire la partecipazione e, nello specifico, trarre soddisfazione dall’attività fisica raggiungendo o mantenendo un benessere complessivo.