Valentina Bassi
Psicologa
     
Dott.ssa
Dott.ssa
Valentina Bassi Tel. +393515460735
              
Valentina Bassi
Dott.ssa
Valentina Bassi Psicologa
Vai ai contenuti

Relazioni tossiche

Psicologa Valentina Bassi
Pubblicato da Valentina Bassi in Relazioni di coppia · 16 Aprile 2024
Tags: Relazionitossiche
Relazioni tossiche
Spesso si sente utilizzare il termine relazioni tossiche, cerchiamo di capire di cosa si tratta e come riconoscerle.

Relazioni sane
Prima di spiegare cos’è una relazione tossica è bene chiarire quando si parla di relazioni sane, per poterne comprendere le principali differenze.
Le relazioni sane, sia quelle sentimentali che amicali o familiari, sono caratterizzate dalla collaborazione nel raggiungere scopi comuni, dal sostegno e dalla cura reciproche. È evidente quindi come la reciprocità sia un aspetto fondamentale.
Si cerca di comprendere e rispettare i bisogni e le idee dell’altro nonostante siano diversi dai propri. Nelle decisioni vi è condivisione e parità ed i conflitti, che sono presenti in tutte le relazioni, sono gestiti con una sana comunicazione caratterizzata dall’assertività.
I componenti della coppia inoltre si sentono liberi di esplorare ed esprimere se stessi, non diventano un tutt’uno con l’altro, ma mantengono la loro autonomia e identità. Questo tipo di relazione porta a sentimenti di soddisfazione e benessere.

Cos’è una relazione tossica
Per capire cosa sia una relazione tossica è importante ricordare che normalmente ogni relazione passa continuamente attraverso alti e bassi, quindi non basta che ci sia un brutto momento per dire che la relazione è tossica. Una relazione tossica è diversa da una relazione sana perché è costantemente spiacevole, i momenti negativi superano di molto quelli positivi. Nonostante si riconosca quanto faccia stare male si tende a mantenere queste relazioni in quanto, molto spesso,  possono portare ad una vera e propria forma di dipendenza.  
Le relazioni tossiche non sono solo quelle romantiche, ma possono esserci in qualsiasi contesto, anche in famiglia o tra amici.


Come riconoscere una relazione tossica
La tossicità di una relazione è spesso difficile da individuare perché può manifestarsi in modi diversi, non parliamo quindi solo di relazioni violente. Esistono alcune caratteristiche comuni ai diversi tipi di relazioni tossiche, ma spesso queste sono più evidenti a persone esterne rispetto a chi vive, in prima persona, la relazione. Per comprendere quale sia lo stato della nostra relazione è importante monitorare il nostro umore; se notiamo di essere in uno stato di infelicità costante o ci rendiamo conto che il solo vivere la relazione ci rende spesso più tristi, arrabbiati e ansiosi, piuttosto che felici, è probabile che ci troviamo in una relazione tossica.

Altri segnali d’allarme da tenere in considerazione sono la mancanza di supporto reciproco in cui, al sostegno per raggiungere gli obiettivi, si sostituisce la competizione. Bisogna prestare attenzione anche alla comunicazione che nelle relazioni tossiche può essere ostile, con critiche e prese in giro. Questo non vuol dire che non si possa fare una critica costruttiva in una relazione sana, ma in quelle tossiche le critiche sono frequenti e non si dimostrano per nulla utili o in grado di portare il partner a migliorarsi , bensì, hanno il solo scopo di abbassare la sua autostima e il suo valore personale.
La comunicazione può essere anche ambigua o essere assente per alcuni periodi, questo può tradursi nel fenomeno del ghosting, ma anche nella chiusura emotiva, nel tenere i problemi per sé e rifiutare il confronto con l’altro, arrivando a mettere in atto comportamenti passivo aggressivi.

Anche i comportamenti di controllo sono un segnale importante, non parliamo qui di una normale gelosia, ma di totale mancanza di fiducia e conseguenti comportamenti possessivi.  Voler sempre sapere dove si trova l’altra persona e cosa sta facendo o manipolarla con ricatti affettivi per fare ciò che si desidera, facendo leva sulle sue insicurezze o sul senso di colpa.

Una relazione tossica può essere caratterizzata anche da bugie e stress costante, litigi frequenti che possono portare a rancori e conflitti irrisolti. Ci si trova spesso ad ignorare i propri bisogni in favore di quelli del partner e si può arrivare a chiudere relazioni importanti a causa della gelosia del partner o per evitare costantemente di  dover spiegare cosa stia succedendo nella propria relazione.

Segui il mio blog per scoprire nelle prossime settimane i primi passi per uscire da questo tipo di relazioni.




Ho letto "Informativa Privacy" e acconsento al trattamento dei miei dati per i fini indicati
Dove ricevo:
   Verona, Via Ca' di Cozzi 41/a
   Verona, Viale del Commercio 10
Contatti:
   Tel. 351 546 0735
Dott.ssa Valentina Bassi | Psicologa | Cookie Policy | Informativa Privacy
        P.I. 04707070233 | Pec: valentina.bassi@pecpsyveneto.it
Pulsante whatsapp
Torna ai contenuti